Antonio Attini



CHI SONO

Antonio Attini, nato a Torino nel 1960, è fotografo professionista dal 1986.

Specializzato in photoreportages, fotografie di archeologia, paesaggio e fotografie aeree, ha realizzato numerosi lavori in Europa, Africa, Asia e America, pubblicati dalle principali riviste di viaggio nel mondo e ha vinto numerosi premi fotografici.

 

Nel 1989 esce il suo primo libro "Colori a Venezia" edito dalla Capitello di Torino, con la quale realizzerà altri due libri "Torino le case raccontano" e "Torino le altre case raccontano".

 

Dal 1994 fa parte del "Gold Circle Kodak Europe Gold Award", con lo standard di eccellenza.

Sempre nello stesso anno inizia a collaborare con le Edizioni White Star di Vercelli, con filiali in USA, Germania, Francia e Svizzera, per la quale ha curato i servizi fotografici di vari volumi e diverse collane, partecipando inoltre alla realizzazione di opere di pregio tra cui "Roma antica", "Antico Perù", "Antico Messico", "Antica Grecia", "Antico Egitto", "Antica India", "Le città perdute", "Italia meravigliosa", "Italia antica", "Cuba", "Ramesses II", "Egitto ieri e oggi" e "Terra Santa Ieri e Oggi" la cui edizione americana è stata accolta nel catalogo della biblioteca del Metropolitan Museum of art di New York.

 

Nel 2005 pubblica in varie lingue il volume "Italia Emozioni dal Cielo", selezionato dal Metropolitan Museum of Art per il proprio catalogo.

Nel 2007 pubblica in 4 lingue il volume "Sardegna - Emozioni dal Cielo", frutto di un eccezionale lavoro aereo e unico nel suo genere, ha richiesto decine di ore di volo su piccoli aerei ed elicotteri, attraversando l'isola in lungo e in largo, dallo Stretto di Bonifacio a Capo Spartivento, dalle montagne dell'interno, alle coste e agli arcipelaghi, dalle città ai siti archeologici.

 

Le sue opere sono state esposte in alcune importanti mostre internazionali, tra le quali spiccano le due installazioni di "Italia, emozioni dal cielo" (nel 2006 a Milano, per 5 mesi in via Dante, e nel 2007 a New York, presso il Cipriani di Wall Street) e la galleria itinerante che, nel giugno-luglio 2007, ha seguito la spedizione Overland lungo il percorso Parigi-Pechino, in occasione del centenario dello storico raid compiuto da Itala nel 1907.

Antonio Attini ha pubblicato, dal 1996 al 2012, come autore, 240 monografie fotografiche di prestigio, con diverse Case Editrici.


Gallery