Rita Cerimele


CHI SONO

 

Vivo a Torino da trent'anni, ormai è la mia città.

Ne percepisco tutta l'energia: artistica e creativa, le luci, le ombre, il femminile, il maschile, l'equilibrio e la magia.

Da pochi anni ho ricominciato a interessarmi  all'antica passione dello scrivere che evidentemente non mi ha mai abbandonata, si era solo assopita, permettendomi di assolvere efficacemente al ruolo di mamma. Scrivere è un mestiere e scrivendo, ho ritrovato la mia voce.

Un mestiere intriso d'arte a tutto tondo, pazienza e dedizione, anche se qualche volta il sugo nella pentola si è bruciato; marito e figli hanno reclamato la cena; i gatti, impazienti, hanno continuato a fissare le ciotole vuote... ho preferito ascoltare la mia voce, cercando di conferirgli colore, prima di cessare: ancora solo un interminabile momento.

Questo è scrivere, per me. Farmi amabilmente rapire da quel mondo interiore che non aspetta altro di venire alla luce. Come un bambino.

 

Opere


HAIKU di Rita Cerimele – ETICA Edizioni

 

In questo mondo che corre, l'Haiku originario del Giappone, è la mia passione e divertimento insieme. Quando mi fermo incantata davanti all'incommensurabile bellezza della più piccola e insignificante creatura vivente, mi rendo conto che tutto il resto può aspettare, perché in quel momento devo catturare l'immagine e trasformarla in poesia: passione. Il computo metrico-sillabico per dare struttura al componimento di tre versi è cinque/sette/cinque per un totale di diciassette; e qui per contare, uso le dita, come facevo alle elementari: divertimento. Nel libro, oltre a leggere storia e origine dello Haiku, i componimenti stessi, sarete guidati per mano passo passo attraverso la contemplazione della ciclicità delle stagioni, l'unicità degli elementi, i cicli lunari,  la dualità e la duellità della natura, finché vi verrà svelata la Vera Essenza dell'elaborato oggi tanto di moda. Condivideremo insieme l'emozione e la gioia del trasfonderci in pieno spirito con Madre Terra quali utilizzatori della stessa energia abbandonando, prima, i metalli che legano alla parte materiale della vita. Esperienza che diventerà il nostro unico respiro, lasciando che il tempo corra.

 

 

 

ABBIAMO TANTO DA DIRE di Rita Cerimele – ETICA Edizioni

 

Abbiamo tanto da dire: parlano i personaggi delle favole. Nei componimenti saranno presenti solo alcuni immemorabili e anche sconosciuti protagonisti che hanno accompagnato la nostra infanzia, sorridendoci, terrorizzandoci. Essi si alterneranno in brevi filastrocche in rima, orchestrate in circolarità bizzarre e sagge dove il dispettoso Draghetto, la lungimirante Megera, Cappuccetto Rosso confusa e il galante Papavero, avranno un messaggio da consegnare al lettore, infante o adulto che sia, perché per sognare l'età è irrilevante e i cancelli della fantasia resteranno sempre aperti, e allora, che aspettate? Varcatene la soglia e lasciatevi incantare.

 

 

 

LA BAMBINA CON LA VALIGIA ROSSA di Rita Cerimele – ETICA Edizioni

 

Gli aeroporti offrono un'immagine frenetica, si procede con gli occhi attaccati all'orologio. Ero all'aeroporto londinese con mia figlia, doveva iscriversi in SOAS per la laurea  magistrale, quando incrociai  una bambina meravigliosa che si trascinava un trolley quasi più grande di lei. Ogni tanto la maniglia le cadeva di mano, e lei confusa cercava suo padre, lo chiamava a voce alta e poi si rimetteva in marcia, fiera di trascinare quella pesante valigia. Questa immagine si è scolpita a fuoco nel mio cuore e non mi ha dato tregua; così, una sera, ho iniziato il monologo con la squillante voce di Ariella a tenermi compagnia senza tregua alcuna, fino a quando alle tre e mezza di notte mio figlio si è alzato minacciandomi di lanciare il portatile fuori dalla finestra, se non fossi andata subito a dormire... Questi sono i figli, queste, le storie che nascono. In quanto alla Bambina con la Valigia Rossa, meglio assecondarla in silenzio. Parlerà solo lei.

 

 

I libri di Rita Cirimele sono in vendita presso: Libreria GULLIVER - Via Boston 30 Torino.

 


Gallery