BIO
” non sono un insegnante di stile, ma il mio scopo, grazie a vari studi della fonetica non solo artistico ma anche medico scientifico, è quello di tirar fuori la voce che hai dentro, la tua voce e non l'imitazione di uno stile di moda che con il tempo non lo sarà più”.
Nasce a Rivoli, in provincia di Torino l’8 Gennaio del 1969,
Di formazione classica, comincia a cantare nel 1987 nei piano bar per pagarsi gli studi;
Grazie ad un serio ed appassionato approfondimento di quattro anni presso l’istituto musicale Rivolese, dove perfeziona il canto jazz e partecipando e vari master class, studiando armonia e improvvisazione, abbandona i piano bar per esibirsi, dapprima, nei club jazz torinesi e, in seguito, sul territorio nazionale e internazionale, presentando, con varie formazioni, standard jazz tradizionale.
Nella metà degli anni novanta, comincia a lavorare come turnista, in vari studi, di registrazione e in contemporanea inizia a collaborare, con la Roland school di Torino, e con Imago servizi musicali, di Grugliasco in qualità di insegnante di canto moderno, entrambi le collaborazioni terminano nel 1999, perché è di nuovo in partenza, con l’incarico di gestire vari eventi musicali per una associazione culturale di Napoli.
Al suo ritorno nel 2001 approfondisce la conoscenza dello “strumento vocale” frequentando seminari e master class con foniatri e logopedisti, affiancando allo studio tecnico della voce e della fonetica, anche l’aspetto più propriamente medico-scientifico.
Dal 2002 fino ad oggi il suo lavoro è basato sul insegnamento;
Insegna, privatamente e collabora come Preparatrice Vocale, presso varie scuole di musica associazioni Culturali di Torino e provincia, coltiva e segue con grande cura i giovani che si affacciano alla nobile arte canora, accompagnandoli nelle varie fasi della loro formazione, alla scoperta della loro vocalità.
PROGRAMMA di INSEGNAMENTO
I°Fase : Quando si inizia ad usare la voce come strumento musicale (il canto) e necessario avere una perfetta consapevolezza del sostegno sul fiato, della respirazione dell’emissione e della risonanza. Tutto questo si ottiene, con esercizi, mirati ad irrobustire e sciogliere quei muscoli utili per una corretta emissione.
Gli esercizi saranno: DI RESPIRAZIONE
DI MASTICAZIONE
DI SCIOGLIMENTO
II° Fase : Una corretta intonazione è fondamentale.
Con il giusto allenamento dell’orecchio all’ascolto, delle corde vocali al canto quindi uno studio regolare e continuo dell’esatta intonazione degli intervalli, sarà sempre più facile riconoscere ed eseguire il suono alla giusta altezza.
Gli esercizi saranno: I VOCALIZZI
SUL’ ATTACCO E CHIUSURA
III° Fase E’ di estrema importanza, pronunciare in modo corretto le parole per una giusta esecuzione canora.
Gli esercizi saranno: I VOCALIZZI SULLO STUDIO E LA FORMAZIONE ED
ESTRINSECAZIONE DELLE VOCALI E CONSONANTI
IV°Fase : Per verificare che si comincia ad avere una voce ben allenata, s’inizierà a studiare ed eseguire dei brani di mia scelta e in seguito di vostra scelta .
V° Fase : Ora che sentite la voce più forte e sotto il vostro controllo è necessario però dare un colore personale
all'esecuzione, dovrete imparare ad :
INTERPRETARE , VARIARE E IMPROVVISARE
sulla canzone, per non essere mai noiosi e scontati.
Risultati che si ottengono con esercizi costanti e sapientemente guidati sono:
· Uguaglianza timbrica nei diversi registri
· Morbidezza nell’emissione
· Una sicura intonazione
· Una maggiore potenza vocale
· Sicurezza nell’esecuzione.
VI° Fase: Imparare ad usare il microfono e dargli la giusta dinamica, vi servirà sia dal vivo sia in sala d’incisione. Importate è conoscere bene, anche gli strumenti meccanici necessari per cantare.
VII° Fase: Come ci si muove sul palco (La mimica il controllo)