“Senza la musica, la vita sarebbe un errore.” (F.Nietzsche 1844 - 1900)
Ampio spazio riserviamo alla musica quale espressione culturale tra le più coinvolgenti per i suoi effetti a livello sensoriale ed emozionale.
Magica Torino è il titolo del C.D. di Luigi Antinucci, uscito a giugno del 2014, nato con l'intento di valorizzare, di dare un suono e di raccontare la nostra città. Col disco è nata subito l'idea di creare anche un movimento culturale con un progetto artistico ancora più ampio e completo.
La musica, per il movimento Magica Torino, è un punto di forza importante con un vasto raggio di azione:
Concerti e performance live abbinati ai nostri eventi artistici
Produzioni discografiche, Promozioni per dare visibilità alle eccellenze musicali del nostro territorio
Produzioni master audio e video musicali.
Creazioni di colonne sonore, sound design, sigle e jingles per mostre, eventi, cinema, teatro, danza, cataloghi artistici, spot e audiovisivi.
Consulenti artistici: Luigi Antinucci, Mattia Garimanno, Massimo Visentin. Michele Auddino.
MAGIQUE
Torino è generosa nell’offrire spunti ed ispirazioni a pittori, scrittori, poeti e musicisti: nessuno può restare indifferente alle sue seduzioni ma c’è un luogo, in particolare, dove si respira un’atmosfera davvero unica, il Balon, uno dei più grandi mercati europei all’aperto.
Dal 1857, il “mercato dei cenci” ha luogo nelle vie che da piazza della Repubblica scendono sino alla Dora, ospitando straccivendoli, “ferramiu”, antiquari, rigattieri, venditori ambulanti multietnici che propongono le loro merci e si divertono a contrattare sul prezzo come si conviene.
E’ impossibile non rimanere affascinati da quell’orgia di colori, odori, profumi, sapori che si mescolano dando vita ad una sinfonia in cui riecheggiano le note del passato, fuse con sonorità e gusti africani ed orientali.
E’ in queste vie che Luigi Antinucci, cantautore, autore e compositore di atmosfere estremamente ricercate e raffinate, si è perduto inseguendo le volute di fumo che dai narghilè s’innalzavano dietro la vetrata disegnando l’aria umida dell’autunno ormai alle porte.
E’ in queste vie che il nostro Robinson dell’isola sperduta ha fatto suoi quanti più suoni fosse possibile: le voci squillanti che scappavano dal mercato coperto del pesce, gli inviti a comprare a poco prezzo, i commenti delle donne intorno ai banchi di teli, vestiti, veli.
C’è una strana confusione che lì, tra quella molteplicità di volti e accenti e i mucchi di stoffe colorate, si fa armonia e diventa musica.
Così è nata “Magique”, la colonna sonora di Magica Torino, che accompagnerà le vostre visite al nostro sito, è nata lì, e non stupitevi se vi parrà di sentire una carrozza fermarsi, di vedere il volto velato di una bella signora con i guanti di pizzo e il parasole ricamato o, poco più in là, una ragazza ballare la danza del ventre al suono dello zagat… non stupitevi, il Balon è anche questo, una contraddizione armoniosa, e “Magique” ve lo farà vivere e sentire a ogni vostro passo.
Barbara Colombotto Rosso
Magique è una produzione Studio Antinucci ed è la traccia conclusiva dell'e.p. Magica Torino distribuito da Aenima Recordings Studio.
Hanno suonato:
Luigi Antinucci - chitarra
Luigi Venegoni - chitarra
Gianluca Fuiano - percussioni
Ugo Viola - fisarmonica
Aldo Valente - tastiere, arrangiamenti e mix