Torino - Palazzo Lascaris - Via Alfieri, 15
"SEDUZIONI DEL FANTASTICO"
Torino tra Surrealismo e Metafisica
a cura di Janus
dal 15 Settembre al 5 Gennaio 2017
dal lunedi al venerdi ore: 10,00 - 18,00
ingresso libero
L’arte può andare verso l’esistente e verso l’inesistente, verso il visibile e verso l’invisibile, può andare “per visibilia ad invisibilia”.
Lorenzo Alessandri, Enrico Allimandi, Franco Assetto, Lamberto Camerini, Amerigo Carella, Enrico Colombotto Rosso, Italo Cremona, Davide De Agostini, Rocco Forgione, Silvano Gilardi (Abacuc), Walther Jervolino, Giovanni Macciotta, Sergio Minero, Raffaele Pontecorvo:
questi artisti vivono, pensano, sognano nel cuore dell’Utopia, dell’Inesistente, si servono dell’ombra per arrivare alla luce.
Il Consiglio regionale del Piemonte invita a compiere un viaggio nelle “seduzioni del fantastico” attraverso le opere di quattordici artisti che hanno segnato la storia del Surrealismo a Torino.
"Il mio primo incontro con l’arte fantastica torinese è avvenuto attraverso l’associazione culturale Magica Torino, quando venne a propormi l’allestimento di una mostra a Palazzo Lascaris.
Quattordici opere di indiscussa qualità e, soprattutto, realizzate da Maestri che sono ospitati nelle più importanti collezioni italiane ed europee.
Da parte mia e del Consiglio regionale questo vuole essere un invito al dialogo con la cultura artistica contemporanea per meglio comprenderla ed apprezzarla tramite la personalità e il valore degli artisti qui presentati; al tempo stesso con l’auspicio di stimolare coloro che intendono inoltrarsi nel territorio delle arti visive del nostro tempo, documentandosi sulle espressioni artistiche di questo secolo, il cui itinerario, nella sua complessità, si è dimostrato ricchissimo di fervida creatività innovativa.
Pittori di spazi in cerca del tempo sognato il cui estro mi ha aperto le porte di un mondo di incontaminata bellezza e di fantastici colori.
Sembrano aver dipinto per un’intima necessità e guardare le tele esposte pare quasi un gesto indiscreto, come violare la sfera del loro inconscio, come abusare della loro creatività fiabesca, per tornare a vedere con la fantasia di un bambino.
La predilezione per il mondo dell’immaginazione porta gli artisti a narrarci un mondo spontaneo che desta stupori e curiosità sempre nuovi e diverse, che ci sorprende e inquieta per lo stravolgimento dei parametri con cui siamo soliti leggere la realtà, contraddicendo le nostre certezze.
Termino qui per lasciare al visitatore l’emozione di un’esplorazione diretta di questa strana e misteriosa regione dello spazio, del tempo e dello spirito."
Mauro Laus
Presidente del Consiglio regionale del Piemonte
"L’Associazione Culturale Magica Torino ha, tra i suoi intenti, stimolare l’attenzione su quegli artisti che hanno costituito e costituiscono l’humus da cui si attingono, tuttora e sempre, ispirazione e riferimenti.
Torino, città magica per eccellenza che da sempre ha privilegiato il gusto per l’esoterico e l’immaginario, è stata nel tempo un terreno fertile dove l’arte surreale-fantastica si è sviluppata dando vita a correnti artistiche di grande interesse ed originalità; il movimento “Surfanta” ne è un esempio particolarmente rivelatore ed emblematico.
Da questi presupposti è nato il progetto di una mostra allestita nel prestigioso Palazzo Lascaris, grazie alla fattiva collaborazione e disponibilità del Consiglio regionale del Piemonte.
Le opere che presentiamo sono state realizzate da pittori piemontesi esponenti dell’arte fantastica che, a nostro giudizio, meglio di altri hanno saputo cogliere i più diversi aspetti dell’onirico e del visionario.
E’ un viaggio, questo, in un mondo fantastico e le suggestioni proposte sono opere frutto di un fermento creativo di uomini finalmente liberi di esprimersi, reduci dalla lunga notte dove la cultura, l’arte e gli artisti italiani si erano fermati, sospesi, fra gli orrori della guerra appena avvenuta.
L’ obbiettivo e le finalità della nostra Associazione sono quelli di dare
delle risposte alle esigenze del pubblico sul piano culturale oggi, ma alzare lo
sguardo sull’attuale presente artistico non ci può far dimenticare il passato, anzi, noi crediamo che coltivare la memoria - e questa mostra ne è l’esem-
pio -, renderla fruibile, anche in un periodo così complesso, denso di incognite
e di eventi tragici che ci colpiscono direttamente e indirettamente, sia realizzare il futuro. Civile e Artistico."
Barbara Colombotto Rosso
Presidente Associazione Magica Torino
Curatore della mostra
Janus
Organizzazione
Barbara Colombotto Rosso
Alex Donadio
Progetto grafico
Giorgio Lusso, SGdieci - Torino
Allestimento
Alex Donadio
Progetto fotografico
Antonio Attini