APP - APPuntamenti con l'ARTE

Degni di Note


Magiche note alla Suoneria

 

di Maudit

 

È iniziato tutto un anno fa, quando alcuni musicisti di Magica Torino che si sono esibiti dal vivo, in via sperimentale, nei reparti dell'Ospedale Sant'Anna di Torino, hanno realizzato che ricevere consensi ed applausi in quel luogo, era ben più appagante di qualunque premio o riconoscimento alla carriera.

Questo è il motivo del concerto I luoghi della musica: sostenere e diffondere l’iniziativa delle Vitamine musicali che oggi, grazie a Fondazione Medicina a Misura di Donna ed Avo Ospedale Sant’Anna di Torino, si è concretizzata avvalendosi di istituzioni culturali e musicali territoriali.

Gli artisti di Magica Torino si esibiranno sul palco della Suoneria, La Casa della Musica: Alessandra Aiello Vintage Jazz Ensemble, Raffaella Antinucci, Blu Bass 4tet, Umberto Ceccon, Luca Costanzo, Paolo e Francesca, Maurizio Seren Rosso, con la partecipazione di Luigi Antinucci, cantautore che, con le sue note suggestive, ha avviato il progetto presso il Day Hospital oncologico del Sant’Anna. Solisti e band si alterneranno sul palco con un panorama musicale che spazierà dalla canzone d'autore al jazz, dal pop all'ambient.

Durante la serata verranno raccolti fondi per supportare quel “dono di vibrazioni ed energie positive dei musicisti per un’alleanza della cultura nel percorso di cura”.

Presenta Luigi Genesio, meglio conosciuto dagli appassionati di radio come Gene.

 

23 Maggio 2017

 


80 voglia di riascoltarli

di Maudit

Era il momento delle VHS, delle audiocassette riavvolte con la penna per risparmiare la batteria del walkman, delle canzoni registrate dalla radio, delle prime duplicazioni fatte in casa, schiacciando contemporaneamente il tasto play e rec dello stereo con il doppio mangianastri.

Erano gli anni del consumismo e della spensieratezza che lasciavano dietro di sé l’austerità musicale, impegnata socialmente, dei cantautori degli anni Settanta.

Erano gli anni delle batterie e dei bassi campionati: il periodo in cui il Pop imperversava e l’elettronica si faceva strumento.

Sono passati più di trent’anni e quel mondo sembra stia tornando alla ribalta. Sarà, forse, a causa della crisi economica in cui il nostro paese versa da anni e si sente la necessità di evadere, ma, mai come ora, il riecheggiare di quei suoni è attuale.

L’ultimo Festival di Sanremo sembrerebbe confermare questa tendenza: molte delle canzoni in gara avrebbero potuto far parte dell’edizione del 1985, presentata da Pippo Baudo e vinta dai Ricchi e Poveri con il brano: “Se m'innamoro”.

La vittoria di Francesco Gabbani, con Occidentali's Karma, rappresenta il ritorno a quel periodo.

I suoi suoni e le sonorità fanno gustare, in chiave rivisitata, i sapori tipici degli anni Ottanta con qualcosa in più: la capacità di Gabbani di rendere piacevolmente fruibili concetti complessi, lo fa risultare un innovatore del passato, in grado di incuriosire facendo cultura in modo sobrio e ludico.

Aspettiamo con vivo interesse l’uscita del suo nuovo album “Magellano”, annunciato per il 28 aprile 2017, pronti ad ascoltare, o meglio riascoltare, un po’ di travolgente elettropop! 

 

25 Aprile 2017

 


"CIAO LUIGI, CIAO!"

di Maudit

 

La musica è una cosa misteriosa.

Quando l’ascoltiamo essa ci suggestiona, ci eleva, ci anima, ci culla, ci rattrista, ci turba.

Rende più importanti noi e il mondo in cui risuona, sia esso il mondo di ogni giorno o quello fantastico di un film o di una pièce teatrale.

Illumina particolari oggetti, avvenimenti, espressioni o gesti di per sé irrilevanti dando loro un nuovo significato”.  

Con queste parole di János Maróthy, assunte quali manifesto culturale della rubrica Degni di note, vogliamo sottolineare come la musica sia la colonna sonora dello stato d’animo di ognuno di noi, per la sua contemporanea unicità e diversità.

Sceglieremo la musica in armonia ed accordo con la nostra anima, sorprendendovi con ciò che per noi sarà degno di note.

 

Iniziamo segnalandovi CIAO LUIGI, CIAO! un evento molto interessante che si terrà venerdì 24 marzo presso l’Ambrosio Cinecafè a Torino.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione artistica tra le associazioni culturali Il mondo delle idee e Magica Torino, vuole far rivivere, sull’insolito palco del cinema, attraverso una raffinata musica cantautorale, le sensazioni che solo un poeta quale Luigi Tenco è riuscito ad evocare: “Mi sono innamorato di te perché non avevo niente da fare”.

Era il 1962.

 

21 Marzo 2017

 

 


Le Rubriche di APP