Chi siamo


Chi siamo?

Siamo una bella squadra: la disposizione dei nostri nomi nell’elenco è in ordine alfabetico, non gerarchico, i “titoli nobiliari” e di studio li abbiamo lasciati fuori dal cancello, come richiesto prima di entrare.

Ci avvaliamo del supporto di professionisti e delle loro consulenze specifiche nonché di quello di un Comitato per la direzione tecnica ed artistica dei nostri eventi. Siamo una catena di montaggio che funziona bene perché spinta dall’amore comune per l’Arte, in ogni sua forma. Noi ci mettiamo il cuore, la nostra professionalità e serietà, voi metteteci la passione e le vostre opere.

 

 

Il nostro spirito guida è Enrico Colombotto Rosso, per molti motivi: il rispetto e l’ammirazione per l’artista geniale che è stato ed è, la simpatia e stima per l’uomo, l’affetto sincero per l’amico unico e brillante, il bene profondo per lo zio insostituibile, maestro e guida per la nipote Barbara.  

Magica Torino

Arte e Artisti a Torino


MAGICATORINO è un'Associazione culturale. E' un Movimento apolitico, aconfessionale, senza scopi di lucro, che si pone l’obiettivo di scoprire, salvaguardare, trasmettere, diffondere, dare visibilità a quell’immenso patrimonio artistico che Torino ed il Piemonte possiedono. 

 

Le “magiche” arti della musica, pittura, scrittura, fotografia, della danza, del teatro e del cinema, dell’artigianato in ogni sua espressione, costituiscono il tessuto connettivale di una città che sempre più sta facendo della cultura uno dei suoi maggiori punti di forza.

 

MAGICATORINO intende fornire gli elementi di comunicazione necessari ed ottimali per ogni artista che aderirà alMovimento. Il sito, oltre ad offrire visibilità ai propri Soci, è un vero e proprio luogo d’incontro dove è possibile interagire, dialogare e informarsi su ciò che accade nel mondo dell’arte, relativamente a concerti, mostre, spettacoli, esposizioni, presentazioni, convegni, iniziative di interesse per la collettività promosse e realizzate da MAGICATORINO ed aventi come protagonisti i membri del Movimento stesso.

 

Il nostro Spirito Guida è Enrico Colombotto Rosso, pittore fra i più significativi dell’arte surreale-fantastica torinese, scomparso all’età di 87 anni, che prese parte insieme ad Abacuc, Camerini, Macciotta, Molinari e Ponte Corvo, a SURFANTA, corrente artistica interessantissima, ideata da Alessandri, il quale fondò, nel gennaio del 1964, l’omonimo periodico prevalentemente ad immagini. 

 

SURFANTA corrisponde a Surrealismo Fantastico ma anche a Suprema Universale Regale Fantastica Arte Nostra Torinesi Augusti.

 

E’ in questa città magica per eccellenza, che ha sempre privilegiato il gusto dell’esoterico e dell’onirico, che spiriti sensibili e particolari, quali quello di Enrico Colombotto Rosso, hanno trovato l’atmosfera necessaria per intraprendere strade non tracciate e, proprio per questo motivo, stimolanti ed è a lui che MAGICATORINO s’ispira al fine di riuscire a dare continuità a ciò che è stato, futuro a ciò che è.

 

E che l’avventura continui...